Data di pubblicazione : 14 Ott 2022

Vulnerability Assessment: serve davvero?

Cosa vuol dire sicurezza? La Vulnerability Assessment: serve davvero?

Se partiamo dal dato che un attacco su due che va a buon fine è dovuto alle vulnerabilità presenti sui sistemi, allora per sicurezza non si intende solo un insieme di prodotti, ma anche una ricerca continua delle falle da tappare.

I più tecnici sanno sicuramente tutte le difficoltà e le insidie che si celano dietro un Vulnerability Assessment… ma sanno anche che non se ne può più fare a meno.

Si potrebbe dire che il “Vulnerability Assessment is the new antivirus”, ma ci sono alcune domande che sicuramente ci imperversano nella testa ed alle quali cercheremo di dare le risposte.

Discuteremo, inoltre, di come un Vulnerability Assessment sia importante per determinare non solo lo stato di sicurezza in cui versano le reti aziendali, ma anche per sapere quali soluzioni implementare per essere sempre al riparo dagli attacchi informatici e affronteremo, infine, un discorso tabù, quello dei costi.

Che cos’è un Vulnerability Assessment?

Un Vulnerability Assessment è un test volto a determinare tutte le vulnerabilità presenti all’interno di una rete o di un sistema informatico. Questo tipo di test è spesso necessario per stabilire il livello di sicurezza di una rete, di un sito o di un’applicazione.

L’utilità di un Vulnerability Assessment non si ferma, però, alla sua capacità di identificare tutti i punti deboli e le criticità di un sistema informatico; è infatti in grado di identificare anche le relative soluzioni per porvi rimedio. Il fornitore tecnico IT della tua azienda potrà concentrare le sue operazioni dove è necessario e saprà già in che modo intervenire.

Dove si esegue un Vulnerability Assessment

Abbiamo visto che il Vulnerability Assessment si esegue, di solito, sulla rete informatica di un’azienda, ma c’è di più: questo test è così completo da analizzare sia l’interno della rete (LAN) sia il perimetro esterno (WAN). In questo modo otteniamo una visuale a 360° dello stato di sicurezza di una rete.

All’interno di una rete poi, riesce ad analizzare l’integrità di ogni dispositivo connesso: computer, smartphone, tablet, server, NAS, access point e, in generale, tutto ciò che è connesso in azienda.

Può capitare di avere la necessità di un’analisi web. In questo caso si ha un Web Vulnerability Assessment, un servizio, cioè, in grado constatare lo stato di salute di un’applicazione o di un sito web.

Vulnerability Assessment sulle macchine industriali

Negli ultimi anni, gli attacchi ai dispositivi IoT sono in costante aumento con migliaia di tentate violazioni al mese.

Il Vulnerability Assessment è davvero innovativo grazie alla possibilità di monitorare le vulnerabilità informatiche in un ambiente industriale, dando ampia visibilità a tutti quei dispositivi, come sensori, altoparlanti, serrature, telecamere, sempre più diffusi nelle aziende di ogni tipo e dimensione.

Spesso non si fa caso a questi dispositivi, ma il loro funzionamento è dovuto a un software che inevitabilmente è soggetto agli stessi pericoli di tutte le altre tecnologie esposte in rete. Le vulnerabilità che si riscontrano in fase di test sono infatti molte, tra servizi non protetti e componenti non sicure.

Perché fare un Vulnerability Assessment è importante?

Mettiamo un attimo da parte il modo in cui viene eseguito un Vulnerability Assessment e vediamo quali sono i motivi che possono spingere a richiedere questo servizio.

Di sicuro permette di:

  • monitorare la sicurezza di un sistema informatico o di un’infrastruttura web;
  • aggiornare l’ambiente IT in funzione dell’evoluzione degli attacchi informatici;
  • verificare l’efficacia delle soluzioni di cybersecurity già presenti in azienda;
  • concentrare il lavoro nell’infrastruttura IT solo dove è necessario;
  • evitare lo spreco di risorse preziose e limitate.

Concentriamoci proprio su quest’ultimo punto. Sappiamo che i budget di una azienda sono un elemento critico da valutare. Da qui l’idea di trattare l’argomento del prossimo paragrafo.

Quali elementi incidono sul costo del Vulnerability Assessment?

Come per qualsiasi servizio, il costo di un Vulnerability Assessment varia al variare di alcuni elementi. Vediamo quali.

  • Complessità e struttura di rete

Il numero di dispositivi e la complessità dell’ambiente da analizzare costituiscono un elemento fondamentale per determinare il costo di un Vulnerability Assessment, in quanto più una rete aziendale risulterà estesa, maggiore sarà il tempo da dedicare all’analisi della struttura.

  • Vulnerability Assessment tool and skills

I test vengono eseguiti sfruttando tecniche manuali o automatiche e competenze diverse a seconda delle necessità di un cliente. Tuttavia, alcuni richiedono competenze specifiche riservate a un numero specifico di tecnici incidendo sul costo del servizio.

  • Attività urgente o servizio pianificato

Per eseguire un Vulnerability Assessment sono necessari tempi tecnici di esecuzione e di monitoraggio dei risultati: un’analisi frettolosa e superficiale rende vago lo sforzo sia dell’azienda che richiede il test che dell’azienda che fornisce il servizio. Detto ciò, le tempistiche cambiano a seconda della struttura da analizzare e, a seconda dell’urgenza del test, anche i costi cambiano.

Riassumendo, è difficile fare un prezzo senza prima essersi confrontati sul tipo di struttura da analizzare e sulle necessità tecniche e aziendali.

Tutti i benefici di un Vulnerability Assessment

I benefici di un Vulnerability Assessment sono riscontrabili in diversi aspetti operativi di un’azienda. In primo luogo si tratta di uno servizio di prevenzione e monitoraggio in grado di rilevare i problemi di sicurezza causati da configurazioni errate o obsolete, errori di codice o mancanza di aggiornamenti e password deboli.

In secondo luogo, considerando che molti di questi elementi sono la principale fonte di accesso fraudolento ai sistemi informatici, un Vulnerability Assessment eseguito costantemente permette, oltre all’identificazione delle falle di sistema, anche di ottenere indicazioni precise su come porvi rimedio ed evitare quindi che un hacker possa violare i sistemi.

Ma come abbiamo visto, un test di vulnerabilità non ha solamente funzioni tecniche. Ha infatti un ruolo commerciale importante; le aziende sottoposte vantano inoltre il beneficio di poter utilizzare eventuali certificati di cybersecurity emessi come garanzia di azienda sicura e usarli come elementi distintivi di valore.

Conclusioni

Per concludere è necessario capire  che, fare una vulnerability assessment, è nell’interesse della propria azienda. Sfortunatamente, quando si parla di sicurezza, la maggior parte delle aziende si ferma a ciò che ritiene sufficiente, senza considerare ciò che è necessario.

Oggi, il solo antivirus non è certo sufficiente come difesa. Le minacce sono in continua evoluzione e i cybercriminali sono sempre più abili a comprendere la tecnologia e hanno risorse sempre più sofisticate.

La gestione della sicurezza deve diventare  un processo continuo, un’attività integrata nel piano aziendale e un Vulnerability Assessment è un ottimo strumento per stare al passo con gli sviluppi della tecnologia e per far fronte a pericoli sempre più temibili.

Un consiglio è quello di non guardare solo il costo del servizio, ma soppesare i benefici e l’utilità che il test può dare a tutta l’azienda. Contattaci per info su questo argomento

Share This